Con il ritorno di Sherlock a soli pochi mesi di distanza, finalmente cominciano a scaturire alcuni dettagli concreti su quello che vedremo nella nuova stagione. Lunedì scorso, la BBC One ha rilasciato due dei tre titoli degli episodi della quarta stagione.
Il primo episodio si chiama “The Six Thatchers” (Le sei Thatcher), che è un riferimento alla storia di Sir Arthur Conan Doyle “The Six Napoleons” (I sei Napoleone). Nella storia originale, Sherlock viene assunto per rintracciare un uomo che spezza i busti in gesso di Napoleone e presto passa all’omicidio. (Nel suo blog ufficiale, John Watson ha parlato in precedenza della sua versione di “The Six Thatchers“, caso del 2011, ma è possibile che lo show deciderà di ignorare completamente la ripetizione).
Il secondo episodio si intitola “The Lying Detective“, che rimanda a “The Dying Detective“. Nel racconto, Sherlock sta morendo di una malattia rara che ha contratto durante un caso, e Watson è chiamato ad occuparsi di lui. Questo è quasi certamente l’episodio che vedrà Toby Jones indossare i panni del malvagio Mr. Smith, che ha un ruolo importante nel racconto originale.
I primi due titoli degli episodi corrispondono agli indizi di “Thatcher” e “Smith” che lo showrunner Steven Moffat precedentemente si è fatto sfuggire, quindi il terzo episodio deve essere quello legato all’indizio finale, “Sherrinford“. E dal momento che la BBC non ha ancora rilasciato il titolo dell’episodio finale, questo deve contenere uno spoiler gigantesco.
Sherlock ritornerà a Gennaio del 2017.
Qualche ipotesi su quello che sarà il titolo del terzo episodio? Fatecelo sapere nei commenti!